martedì 3 febbraio 2009

LO SBALLO CHE UCCIDE !!!


Mi è capitato più di una volta di trovarmi a leggere cronache di ragazzi, anche molto giovani, coinvolti in gravi incidenti stradali, specie nel fine settimana, frutto a volte di sonore bevute condite anche dall’uso di sostanze stupefacenti.
Leggo di un ragazzo appena diciottenne che, in compagnia della fidanzatina, era uscito di strada, sfasciando un costoso Suv, dopo una serata all’insegna di alcool e sostanze stupefacenti.
La cosa più triste è che a vederli erano due ragazzi apparentemente normali, anche se molto viziati visto l’abbigliamento griffato dalla testa ai piedi e la possibilità di guidare un’autovettura di certo non alla portata di tutte le tasche. Sono questi i ragazzi che mi fanno più rabbia perchè hanno tutto e no riesco a capire perche '?!.
Ma a pensarci bene mi sa che non hanno niente: un’esistenza completamente vuota fatta di assenza di valori.
Rabbia ti fa anche il ragazzino, di umile estrazione sociale, che si schianta con il motorino dopo una serata passata con gli amici a bere e farsi le piste di cocaina convinto di uscire, anche se per poche ore, da una realtà familiare non certo di agio e spensieratezza. Questi casi mi fanno anche più male e più pena.
Mi chiedo sempre , leggendo di fatti che accadono in piena notte :
Ma i genitori di questi ragazzetti, esistono no? Possibile che dei minorenni, o dei ragazzi appena maggiorenni, possono stare in giro tutta la notte con l’assenso del padre e della madre? Ma avranno dei genitori???
E' vero, e' facile puntare il dito sui genitori... !
Sì, gli adulti siamo ci sono e sta a loro aiutarli.
Questi ragazzi non sono poi così diversi da come lo erano loro. Hanno le paure che hanno avuto loro ma, sono forse meno capaci di socializzare. Questo mondo della globalizzazione esalta il modo di apparire più che quello dell’essere: loro sono fragili e ci cascano più facilmente in questo inganno dei tempi moderni !!
Anni fa ,la demarcazione con il mondo della tossicodipendenza era netto, inequivocabile.
Oggi non è più così. La cocaina ha eliminato il problema del buco che stigmatizzava l’appartenenza ad un certo gruppo!Cambiano le sostanze ma droga è sempre droga.
Erroneamente alcuni giovani d’oggi (ma non solo loro, visto anche quanti adulti fanno uso di cocaina) pensano che l’uso saltuario di sostanze come la cocaina non faccia poi così male e che non crei dipendenza. Niente di più sbagliato.
Credo che essere genitore oggi, sia davvero un'impresa difficile, ci sono dei padrie delle madri che si disperano per il proprio figlio e riverseranno su di lui tutto l'amore e le cure necessarie per poterlo riavere come prima. Ci sono invece casi che i genitori non esistono.. e quindi? Altri casi che e' proprio uno dei 2 genitori a far uso di cocaina .. e quindii?
Che puo' fare un figlio , un amico, una moglie ?
Un adolescente, a chi chiedera' aiuto sapendo la situazione in famiglia?
Certo, mille centri, mille medici, mille consultori..... ma io credo che sia molto piu' difficile dire : mi faccio.. che : mio padre si fa !
La vita scorre frenetica, i ritmi ci rendono schiavi e il dovere di dare sempre il massimo ci rende fragili.... ma dobbiamo fortemente credere in noi stessi... dobbiamo riportare alto il valere della vita.. i valori il rispetto... ma dove sono finiti?
Cari genitori... a voi il grande e complicato compito.... dare... dare dare.. e riuscite sempre a non chiedere mai. Vi adoro ... e siete voi il nostro futuro.. non noi !
........................................................................................................ Giusy

3 commenti:

diego ha detto...

questa maledetta polvere bianca non sara' mai sconfitta purtroppo!

marcelo ha detto...

e' un problema davvero infinito, ma credo che solo chi cresce nel pieno rispetto dise stesso non cadra' mai nella trappola; pero' il mondo in cui viviamo, ci porta a ritmi insostenibili , la tv che propone modelli eccessivi in ogni dove , cosa e persone.. e' facile caderci per mille motivi; famiglia, debiti, inadeguatezza psicologica.. e' un bel casino ragazzi.

Anonimo ha detto...

1 miio amiko a forzxa di farlo sdaltuariamento lo fa semre!!