venerdì 30 gennaio 2009

L'UOMO SBAGLIATO


Spesso è difficile lasciarlo, Perché c'è ancora chi, senza un compagno, si sente una donna a metà
Con lui, la mia vita è migliorata o peggiorata? Questa storia mi ha reso più forte o più fragile? Domande che una donna dovrebbe porsi, quando sente che il suo rapporto con un uomo non è felice. Se riesce a rispondersi, diventa facile capire quando è il caso di "dare un taglio".
Tante si ostinano a portare avanti relazioni sbagliate, perché non sanno ascoltarsi. Dovrebbero analizzarsi, magari concedersi un pizzico di egoismo."Un problema con radici profonde:
"Fino alla riforma del diritto di famiglia del '75, una donna che lasciava il marito perdeva tutto, dalla tutela dei figli alle risorse economiche, all'onorabilità. In fondo esisteva solo in quanto moglie e madre. Cose superate?
No, ancora oggi lasciare il partner può far paura: spaventa quelle per cui ogni incontro è un ultimo treno che non passerà più, che da sole si sentono donne a metà".
Lasciare un uomo sbagliato è più facile per le donne più mature, che hanno investito su se stesse. Per loro troncare è l'ultima tappa di un'evoluzione che il lui di turno non ha forse saputo capire". Ma bisogna essere arrivate a questa consapevolezza delle proprie forze. Altrimenti anche liberarsi di un peso è faticoso. Una scelta da rimandare. Da sospendere, forse. Perché la solitudine sembra un prezzo troppo alto da pagare.
Testimonianze di donne tristemente innamorate di un ideale ricucito sull'uomo che hanno a fianco, sono davvero molte; donne che continuano un rapporto basato sull'illusione di un passato romatico e che ora vivono di speranza credendo ancora di poterlo chiamare Amore sono migliaia.
Donne che si sfiancano al lato di un compagno arrogante, assente, prepotente, incurante della nostra devozione e amore.... non credo che si possa stimare un numero, sarebbe sempre inferiore a quello reale.
Quante donne , vivono con il loro grande amore e si accorgono che in poco tempo il loro viso e' piu' eacchio di 10 anni , i loro capelli sono senza vitalita', il loro incarnato e' spento e i loro occhi sono senza luce ?
Quante donne, difronte a una loro scelta d'amore si trovano ora a vivere un incubo e vedono , sentono, vogliono reagire ma.... restano li.. a subire, a darsi, a proteggere e coccolare questo soggetto che continuano ancora a chiamarlo ' il mio uomo '.
Mi sento solo di dire poche cose a loro; sono donna, come voi, esperienze .. si.. forse qualcuna la cancellerei dalla mia vita e dalla mia memoria... ma non cancellero' mai dalla mia anima la rabbia di non avere avuto il coraggio di reagire prima.. quella no.. quella resta con me, per ricordarmi per sempre l'errore... e la saggezza di non rifarlo piu'!
L'amore, non fa' soffrire.... non esiste l'amore che fa lacrimare i nostri occhi , se non per la gioia , non esiste l'amore a cui noi dobbiamo perdonare una ferita nel nostro io di Donna.. Non esiste l'amore..... che manca di rispetto!
Vorrei dare a tutte coloro che ora sono in questo percorso di vita; la forza che io stessa ho trovato per reagire... per ritrovare la felicita' del sorriso che arriva da un cuore sereno... e vorrei dire loro..che non saranno mai sole.... solo e' chi tale vuol restare.
Una donna, e' prima di tutto , una donna, poi... madre, amica, amante... ma Donna !!
Tante parole si potrebbero dire, ma so, che si reagisce solo quando, si accendera' una scossa dentro loro..... quella e' una spia d'allarme... non fate che sia gia' scattata, arrivate prima per fermarla.
La vita e' davvero incredibile..... e poi, le nuvole non saranno piu' grigie , ma viola....
........................................................... Giusy

6 commenti:

linda ha detto...

esperienza vista , per fortuna non su di me, ma dalla mia migliore amica, era ridotta uno straccio e lei ancora diceva di esserne innamorata!! Poi finalmete ha reagito, in tempo!

alex ha detto...

Ma perche' non lo mollate subito? iO NON L'HO MAI CAPITO

lucy ha detto...

bell'articolo....
caro alex, se non ci passi, nn puoi capire!
Credi che sia bello non riuscire a darci un taglio?
Se nn hai provato... resta solo in lettura!

linda ha detto...

Ciao Giusy;
sai che ieri mia sorella ha mollato in suo ragazzo e mentre si disperava gli ho fatto leggere il tuo articolo?
Risultato?
Forse non molto, ma per lo meno, ieri sera e' uscita e mi ha detto stamattina che si iscrivera' ad una palestra e che ora . si prendera' cura solo di se stessa prima di tutti.
Credo, buono no?

coconutstar ha detto...

Ciao a tutti e scusate il mio ritardo nello rispondervi.

*linda : mi fa molto piacere quello che mi scrivi,si direi che se quest'articolo l'ha fatta reagire cosi... non puo' essere che ottimo.

coconutstar ha detto...

Alex; lo so , sembra facile dire e fare quando ne sei al di fuori, ma credimi, a nessuno piace essere infelici e se la causa di cio' e' la persona che ami, ( o credi tale)
non e' per nulla facile e ricorda, che il tuo subito.. non e' accettato perche' le persone sanno fingere bene di essere cio' che non sono per poi svelarsi in secondi tempi, quando l'altra persona ormai e' innamorata e fara' di tutto per continuare a sperare di riportare l'armonia di prima! Peccato che poi ci si accorge che non e' cosi.