martedì 14 aprile 2009

CHI PUO' DIRE COSA??



ci si trova spesso a essere spettatori di racconti talmente assurdi da sembrare una fantasia.

Si resta li tutt'orecchie ad ascoltare follie!

Follie .... vere, raccontate da persone che magari conosci da poco , ma il suo racconto lo senti entrare dentro nella tua pelle e vorresti poter far qualcosa, subentrare in lei per darle la forza di chi ascolta, per reagire.

Ma , non e' mai cosi.

Spesso si da a chi racconta , aggettivi tipo: sei una pazza, ma cosa aspetti, allontanati da lui... ma che fai, ma non ti rendi conto del pericolo???

E moltissime volte, la persona lo sa... si rende conto... e noi non ci accorgiamo che nel suo raccontare , una cosa cosi intima, privata, un racconto dove non si parla di fatti... ma di anime.. perche' quando una donna si racconta... non ti spiega un fatto, ma ti sta chiedendo aiuto!

Siamo sempre pronti a criticare, puntare il dito e sputare sentenze.... ma ... chi siamo noi??

Non siamo ne' giudici ne' santi... e ognuno di noi , nel nostro piu' nascosto io... abbiamo un racconto mai detto... ma non abbiamo il coraggio di farlo uscire, vuoi per le critiche, vuoi per il ben apparire e vuoi per chi sa mai quale mal sano motivo... ci teniamo dentro tutto.... Lei invece ha detto, ha raccontato e sfogato il suo stato d'amino, aprendo se stessa a un quasi sconosciuta, una sconosciuta che non giudica perche' sa.... cosa vuol dire e sa che il suo racconto e' una gradne richiesta d'aiuto.

Il suo racconto mi ha riempita di rabbia perche .... conosco tutto l'iter... e so perfettamente che finche' il suo sub conscio non reagisce , lei chiedera ' aiuto , ma lui la plachera' sempre. Mi chiedo perche' bisogna sempre toccare il fondo e scavarci dentro prima di capire... forse... e' un bisogno nascosto di una punizione che pensiamo di meritarci, vittime di violenze psicologiche attuate da chi non dovrebbe essere cio' che e'!

E quindi, si resta in attesa forzata che capisca... che arrivi il suo campanello d'allarme... e cominci a ricordare quanto lei vale... quanto lei sia donna fuori quanto dentro... e quanto amore puo' dare e quanto ne riceve sempre tutti i giorni .... da chi la circonda.

Ogni vita vale davvero la pena di essere vissuta fino in fondo e tutti noi abbiamo il diritto di essere felici, il che non vuol dire per forza essere economicamente forti, ma credo, che la felicita' e' quando ritroviamo il sole che splende dentro noi e non abbiamo piu' bisogno di cercarlo dentro qualc'un altro... saremo noi a irradiarlo.
................................................................................................Giusy

Nessun commento: