mercoledì 28 novembre 2007

L'ACCHIAPPA SOGNI



Mi sono sempre chiesta il significato ( vero ) di questi oggettini strani chiamati acchiappa sogni indiani ( in seguito il loro vero nome ). La mia curiosità' della loro vera storia, mi ha portata a fare una ricerca e penso di averla trovata , ve la scrivo :
In un villaggio Cheyenne viveva una bambina di nome Nuvola Fresca.
Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera: "Quando scende la notte, spesso arriva un’uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo.
Con grande amore materno Ultimo Sospiro Della sera rassicurò la piccola dicendole: "le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l’uccello nero che arriva è soltanto un’ombra che viene a salvarti" Nuvola fresca rispose: "ma io ho tanta paura, vorrei vedere soltanto le ombre bianche che sono buone".
Allora la saggia madre, sapeva sarebbe stato crudele chiudere la porta alla paura della sua bimba, inventò una tela rotonda con cui pescare i sogni della notte, poi diede all’oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della piccola, da quelli cattivi, cioè falsi e ingannevoli.
Ultimo Sospiro della Sera costruì tanti acchiappasogni e li appese sulle culle dei bimbi del villaggio.
Man mano che i bimbi crescevano abbellivano il loro, con oggetti cari e mano a mano il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme loro… Ogni Cheyenne conserva il proprio acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.
Ancora oggi gli indiani Cheyenne, costruiscono un acchiappasogni ogniqualvolta nasce un bambino nel villaggio e lo collocano sopra la sua culla. Con un legno speciale, molto duttile, plasmano un cerchio, che rappresenta l’universo e al suo interno una rete simile a quella del ragno. Alla ragnatela quindi rimarrà s’affiderà il compito di catturare i sogni. Se si tratterà di sogni positivi, il dream catcher li affiderà al filo delle perline(forze della natura) e li farà avverare. Se li giudicherà invece negativi, li affiderà alle piume d’un uccello e li farà' portare via lontano disperdendoli nei cieli.
Il dream catcher che mi sono costruita vigila sempre sui miei sogni, mi guarda dall’alto nella mia camera, spostandosi col vento.
Voi credete ai sogni? E quelli positivi, sarebbe bello poterli catturare ?
............................Giusy

17 commenti:

muscle ha detto...

Giusy, ma oggi niente belle donne in foto?
scherzo, ma come sei profonda stamattina, che ti e' successo? O in realta' lo sei e ti mascheri per benino perche' sai che e' piu' facile essere capiti con le banalita'? Tu , penso e credo , sei un sogno per tanti, e anche se non ti ho mai vista, t'acchiapperei si!!!

coconutstar ha detto...

Buon giorno Muscle,
piu' che un sogno io , sono un incubo, nel senso che.. hai presente una rompip...?? Ecco , escono tutte dalla mia scuola:)

alex ha detto...

Ma certo che ci credo ai sogni... se si smettesse di credergli, sarebbe tutto piu' triste e poi i sogni servono per avere degli obiettivi.
,.... ricordo quella volta che ho sognato Cicciolina , era venuta a casa mia per far le pulizie e..... !

duhangst ha detto...

Non conoscevo la storia dell'acchiappa sogni, sarebbe bellissimo poterli catturare realmente.

coconutstar ha detto...

Magari caro Duhangst..... ma solo quelli belli :)

marcelo ha detto...

Ciao, Giusy.. sei tu il mio sogno da tanto tempo ormai e chissa' fin quando lo resterai!!!
Ora vado a comprare l'acchiappa sogni.... e vediamo se funziona.

muscle ha detto...

sai, che stanotte non ho sognato nulla?
E' la prima volta in 2 anni che sogno sempre.. che e' successo?

coconutstar ha detto...

Ciao Muscle,
penso che sia colpa di questo articolo, ti sarai lasciato incosciamente influenzare da io' che hai letto qui... e, ti sia poi addormentato sperando in un sogno bello da trattenere e nonhai riposato bene, sei rimasto in un sonno superficiale e li i sogni non arrivano...

Nicky ha detto...

Ciao Giusy,
invece io, al contrario di Muscle, questa notte ho fatto un sogno meraviglioso...
Baci.

alex ha detto...

Possiamo sapere cosa hai sognato?

Nicky ha detto...

Alex..forse è meglio di no....sai magari poi non si avvera....

eleuterio ha detto...

Muscle: La nostra mente elabora ogni notte i sogni, è un processo fisiologico che non possiamo fermare. E' incorretto dire che NON hai sognato, è più giusto dire che non ricordi cosa hai sognato.

Però se un po' ho imparato a conoscerti immagino che i tuoi sogni saranno piuttosto semplici e primitivi..

muscle ha detto...

amico mio.. se x te sognare delle bellissime donne , che ti offrono il loro nettare ... e' reimitivo e semplice.... si, sono proprio cosi .

E' vero Nicky, melgio non dire, puo' essere si avverino.

marcelo ha detto...

Ciao bijoux; ma ci sono voci in giro che dicono , tu stia preparando una serata da top dei top , con vip, tv, stampa artisti da ogni parte del mondo, nel locale dove gestisci le serate... ho visto anche la pubblicita' sul sito di papido!!
Spero che un invito me lo dai , vero???

coconutstar ha detto...

Ciao piccolo mio... si e' vero, e' un progetto che avevo in testa da un po' e ora mi sono attivata. Siamo in 2 a organizzare il tutto e si sta evolvendo di giorno in giorno in una cosa davvero unica in Italia.
Certo che ti daro' l'invito, ci mancherebbe.

marcelo ha detto...

Ma quand'e' ? Il 21 dic?

coconutstar ha detto...

Si gioia, il 21.12, te lo ricordero' tranquillo.