mercoledì 16 settembre 2009

L'ENTUSIASMO


Tante, molte persone mi chiedono sempre : Ma come fai a essere sempre cosi' piena di energia, di entusiamso??
La vera risposta , in fondo , non la so dare ma, ho capito nel corso degli anni che solo pochissime persone nascono con il fattore entusiasmo nei propri geni ( almeno credo ), ma credo che funzioni pu' o meno cosi:
L’entusiasmo è il fuoco che fa muovere la locomotiva, e con essa tutti i vagoni costituiti dal desiderio, dalla fiducia, dalla tenacia.
E’ un qualche cosa che dà calore vitale al nostro comportamento, senza entusiasmo ogni lavoro diventa piu’ duro, meno piacevole, e gli sforzi per arrivare al nostro obiettivo diventano decisamente maggiori.
Tutto ciò che l’uomo ha realizzato di importante, per sé o per gli altri, è stato in gran parte ottenuto con il determinante stimolo dell’entusiasmo.
Tutti i grandi uomini hanno lasciato il loro segno grazie ad una intelligenza stimolata dall’entusiasmo.Essi,con il loro entusiasmo hanno dato tutto quello che avevano di migliore.E noi, quale impronta lasceremo?Dipende da noi; non dimentichiamo che l’entusiasmo non ha età, non ha sesso, non richiede requisiti particolari.
L’entusiasmo non è sovreccitazione, esaltazione o infatuazione, tutto questo si svuota e si perde alla prima difficoltà; l’entusiasmo invece, è una fiamma che si ravviva sempre di piu’ difronte alle difficoltà!L’entusiasmo è la fiducia nella vita, la fiducia nelle nostre capacità, la fiducia di incontrare sempre nuove ed affascinanti opportunità.
Ma per diventare entusiasti e soprattutto rimanervi, bisogna prima di tutto desiderarlo con tutta la forza che c’è in noi.Esistono purtroppo tra di noi molti soggetti che agiscono come dei potenti “estintori”di entusiasmo.
Noi dobbiamo cercare di non farci influenzare, o peggio, ”plasmare” dal loro pessimismo cronico!Uniamoci, invece, a persone entusiaste e positive.
Le riconosceremo subito per il loro sorriso sincero, il passo sicuro, l’assiduità nel lavoro, la curiosità, la tenacia, ma soprattutto, per la fiducia che hanno in loro stessi e nelle loro capacità.Anche noi abbiamo la possibilità di urlare al mondo il nostro entusiasmo e tirarci fuori dalla banalità e dalla mediocrità.
L’entusiasmo ci aiuterà a trasformare il mondo, prima il nostro mondo interiore, poi piano piano anche il mondo che ci circonda.
Si e' davvero questo. Io credo moltissimo in me stessa e ne ho piena fiducia e se incontro delle difficolta', le prendo, le valuto e studio il modo per superarle.
Un abbraccio , Giusy