Se in Italia e' una novità' il problema di quale cultura sceglierà' il figlio di una coppi mista, in Francia e' all'ordine del giorno già' da molti anni e infatti esistono consultori di etnopsichiatria per le famiglie di migranti che faticano a vivere tra due mondi, due culture, due religioni diverse.
Mentre per molti avere radici diversificate e' una ricchezza , per altri può' rivelarsi un dilemma.
Vi riporto degli esempi :
Il padre di Anila, e' meta' bretone e meta' antillese, sua madre e' originaria dell'India. Da lui ha ricevuto un'educazione cattolica con una punta di animismo , da lei , un'iniziazione al pantheon induista .
Crescere tra due religioni , dice Anila, e' come star seduti su due sedie..... e' scomodo.
Aurelie , invece , figlia di un mussulmano e una cristiana , ha scelto l'ateismo come una liberazione.
Ma non e' cosi' per un figlio di madre indu' e di padre cristiano : incapace di affrontare la scelta per timore di deludere uno dei due genitori...... il suo corpo , gli corre in aiuto : una grave infezione del prepuzio lo costringe alla circoncisione.
Molte volte, non pensiamo a queste cose, piccole sfumature ( cosi sembrano ) quando ci si innamora di una persona , magari proprio perché' cosi diversa da noi...... ma poi? Che succede poi? I figli di che religione saranno?
Ma non e' Più' semplice aspettare che i bimbi crescono e lasciar poi scegliere a loro?
................................................................Giusy
11 commenti:
Che tasto che hai toccato oggi Giusy.
E'difficilissimo poter commentare cio' che scrivi, certo che quando l'amore arriva..... arriva e non pensi a tutto il contorno... si. penso che poi, sia un vero problema
Bella Giusy, un vecchio e saggio detto che mai ha sbagliato dice:
moglie e buoi dei paesi tuoi !!!
conosco una ragazza che si e' sposata con un ragazzo originario delle maldive ma mussulmano..... a oggi , ci sono grossi problemi e stanno incidendo sul loro rapporto che era idilliaco. Anch'io penso che sia meglio... di ogni colore si, ma unica religione.
La moglie di un mio amico e Thai Lui cristiano lei buddista, hanno deciso che sceglierà il piccolo quando sarà cresciuto.
infatti, concordo..... bisognerebbe non essere egoisti e lasciar scelgiere a loro!
Poi certo, e' un discorso davvero delicato.
io penso che le coppie miste, hanno molti pregi e marcie in piu'... ma tutto ha poi un conto da pagare..... quindi deve valerne proprio la pena.
Giusy.... sei sempre il mio sogno proibito!
Io ho un amico che è Islamista mentre sua moglie è Induista.
Di lavoro fa il tassista mentre lei fa l'estetista, quando ha tempo fa una pista e sua moglie lo registra !.
Propendo, come sempre, per l'agnosticismo. Ma a questo ci si arriva da "cresciuti" finchè si è piccoli si è solo confusi da ciò che ci viene detto dai grandi...
Boh, certo bisognerebbe porseli prima i problemi del vivere anzichè seguire ciecamente gli istinti...
giusyyyy e 'da stamattina che aspetto qui buon buono le tue personali notizie del mi sex.... ohhh .. che sofferenzaaaaaaaaa !!!
..... AH AH AH ..... ABBI FEDE !!
Il mi sex .. voglio il mi sex.... dai Giusy..... e parlaci ..illuminaci
Posta un commento