Quanti tipi di abbracci esistono? Perche' ne abbiamo cosi' bisogno?
Ci sono giorni dove un freddo particolare e pungente , non ci lascia.... possiamo accedere tutti camini che vogliamo, possiamo indossare capi in lana..... accucciarci sul divano con la copertina fatta a mano dalla nostra nonna... ma nulla, quello strano freddo , non se ne va, ci crea disagio, insoddisfazione....... e pensiamo ... pensiamo...
La mente .... cade sul pensiero un caldo abbraccio.
Studi fatti in passato , dicevano che se un bambino non viene abbracciato , sara' in futuro una persona solitaria , disadattata e con problemi verso gli altri....... E' stato anche detto che ... un neonato , pur dandogli tutte le cure di cui ha bisogno , quali : cibo, assistenza pediatrica ecc , se non abbracciato , avra' difficolta' ad aumentare di peso e cerchera' sempre di piu' quel 'calore ' nel sonno!!
L'abbraccio, quello vero, con la A mauiscola.... , sapete..... fa paura , perche' non e' un abbraccio meccanico, sfuggente, in cui ognuno è nel proprio spazio separato dall'altro, ma un Abbraccio totale in cui ci si apre e dona all'altro e dall'altro si riceve.
Ecco perché è così difficile ed ecco perché le persone spesso non si abbracciano così. Richiede un'apertura che ci mette in gioco, un gesto compiuto non da un corpo, ma da un cuore per mezzo di un corpo.
L'Abbraccio porta a commuoverci ed ad un sentire a cui spesso non vogliamo dare ascolto ................ Ci mette in contatto con la nostra Vulnerabilità, con il nostro bisogno d'amore, d'affetto, di coccole, con la nostra incapacità a saper ricevere.
Avete mai provato ad abbracciare qualcuno per piu' di 3 minuti, senza mai staccarvi, senza mai allentare l'intensita' dal primo secondo e poi sciogliersi lentamente , allontanadosi piano piano e guardando negli occhi la persona , finire con un sorriso?
Provateci!
Stasera quando andate nelle vostre case, stanchi e stressati dalla solita vita, abbracciate la persona o le persone che vi sono vicine, è bello trasmettere un sentimento felice e sincero con un abbraccio, penso che cio che si trasmette sia un sentimento vero forse uno dei pochi veri, non ha nulla a che fare con il sesso o con qualsiasi forma di piacere sessuale ed è per questo che lo reputo un vero sentimento.
.................................................................Giusy
10 commenti:
DA ANONIMO UN BELL'ABBRACCIO FORTE A GIUSI
Giusy ma dove sei finita? Ci abbandoni?
Hai ragione , io no abbaraccio mai.. troppo importante l'abbraccio. lo tengo per una donna speciale.
io non sono molto di abbracci, lo uso come saluto, null'altro.A parte quelli che do al mio cagnolone, lui si, lo abbraccio sempre e' l'unico fedele!
Hai perfettemente ragione e non aggiungo altro.
Abbraccio inteso come calore, come manifestazione di affetto, di passione. E' un modo per dire : io ci sono, io ti proteggo e quando sei con me nessuno ti può far male.
E' fondamentale.. e chi non abbraccia é una persona dalla quale guardarsi.
... e allora perche' , visto che ne abbiamo tutti cosi' bisogno.. , no ci si abbraccia di piu'?
Perche' permettiamo che le nostre paure , siano piu' forti del gusto di assaporare un sincero abbraccio?
Linda..fossi in te, io , comincerei da subito!
Adoro gli Abbracci intensi e interminabili.. sono quelli che ti scaldano il cuore, ti risanano la mente e ti fanno sentire in pace con l'universo.
In quei momenti sai che nulla di male ti può accadere.
In quei momenti corpo, anima, mente e cuore si fondono in un tutt'uno con l'altra persona generando una sensazione di piacevole estasi.
Giusy, hai ragione, se tutti si abbracciassero di più, forse, questo mondo sarebbe migliore..
Un bacio e un Abbraccio affettuoso !
io di abbracci ne do sempre tutti i giorni, ma la storia dei tre minuti, ora lo cronometro perche' effettivamente , durano meno.
e' vero ; Giusy e' da un po' di giorni che non ci segui, tutto bene spero?
L'abbraccio ha si , un valore grande , ma e' cosi bello , perche' privarsene?
Giusiiiii. Mi hai quasi commosso con questo post.
Vorrà dire che la prossima volta che ti vedrò dovrai dedicarmi 3 minuti...
Ciaoooooo
Posta un commento